Stampa

Prodotti Tipici Tarquinia

Tarquinia è la terra degli etruschi, ricca e potente, da sempre dedita all'agricoltura, all'arte e al commercio con tutto il mondo. Qui nacque la dinastia dei Tarquini e dei re di Roma. Gli etruschi si stabilirono su un colle a pochi chilometri dall'attuale città e ben presto divennero forti e potenti, grazie al commercio che avveniva principalmente via mare e il porto di Gravisca rappresentava un punto strategico per il collegamento con la costa, le isole, terre vicine e lontane come la Grecia.
Di quel periodo glorioso, oggi rimangono le splendide necropoli etrusche e le tombe dipinte, patrimonio dell'UNESCO, un importante museo archeologico Nazionale, la città medievale e, ovviamente, le attività agricole che per Tarquinia rappresentano la risorsa economica principale.
Grandi estensioni di oliveti da cui si ottiene un pregiato Olio extravergine d'oliva e vari derivati come le olive sott'olio, la pasta d'olive, creme e anche cosmetici.
Ortaggi di ogni tipo, famosi i carciofi, funghi, dolci, la carne di mucche maremmane, salumi, insaccati, e non potevano mancare i vini, tra i migliori della Tuscia.