Il Fagiolo Carne

Il Fagiolo Carne è un prodotto tipico della tradizione contadina di Fabrica di Roma, piccolo borgo in provincia di Viterbo. Il territorio della Tuscia si presta per la produzione di legumi, grazie al clima e alla fertilità del terreno vulcanico.

Questo particolare legume faceva parte della dieta alimentare quotidiana nelle minestre, nei contorni, nei condimenti, con pomodoro, con cipolla, con sedano.

Con il cambiamento delle abitudini alimentari i legumi sono quasi scomparsi dalla cucina tradizionale.

Storia del fagiolo carne

Nell’archivio storico comunale e nell’archivio di stato di Viterbo si trovano molte testimonianze sulla coltivazione del fagiolo di Fabrica di Roma e della sua importanza. Anticamente il fagiolo veniva addirittura usato dai contadini per pagare il canone di locazione di terreni.
Con l’abbandono della cucina tradizionale anche questo fagiolo è stato inserito tra le semenze in via d’estinzione. Fortunatamente negli ultimi è stato riscoperto e rimesso in produzione per le sue proprietà organolettiche.

La Sagra del Fagiolo Carne

Il successo inaspettato e la crescente richiesta del fagiolo carne ha spinto ad organizzare ogni anno la sagra che si celebra in autunno.
Buongustai, curiosi, estimatori si ritrovano nel parco adiacente il borgo per degustare i piatti tradizionali a base di fagioli.

Prodotti tipici della Tuscia

Acquista i prodotti tipici di Fabrica di Roma e altri legumi su Tuscia Doc >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *