Olio di Bolsena

L’olio di Bolsena è un extravergine di oliva che si ottiene dagli oliveti estesi sulle pendici dei colli esposti a sud. Siamo sui colli Volsini, ovvero all’interno della conca craterica dell’antico vulcano al centro del quale si formò il lago. Grazie al terreno di origine vulcanica, all’esposizione a Sud Ovest. e al clima mite che caratterizza l’area, gli oliveti si esprimono al meglio.
Le principali varietà di olivi coltivate nella zona del lago di Bolsena dall’Azienda Battaglini: caninese, moraiolo, frantoio.
L’olio che si ottiene assume un aspetto qualitativo di rilievo, in particolare l’equilibrio tra il pungente, l’amaro e la rotondità dello stesso.
L’olio prodotto dall’Azienda Battaglini ha come caratteristica un buon fruttato fresco, con delle note di pungenza e di amarezza più tenui rispetto agli oli prodotti in altre aree limitrofe.
Il frantoio Battaglini di Bolsena, dal 1935 produce un eccellente Olio Extra Vergine d’Oliva che ha conquistato prestigiosi riconoscimenti italiani ed internazionali. E’ per questo che è presente sulle Guide degli Oli italiani.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *