Nocciole dei Cimini

I monti Cimini sono l’area più importante in Italia per la produzione di nocciole, per quantità e qualità.

Siamo nell’alto Lazio, a circa 45 minuti a nord di Roma e geograficamente posta quasi al centro della provincia di Viterbo.
Per monti Cimini s’intende il comprensorio montuoso, formato da una lunga ed intensa attività vulcanica, che comprende monte Fogliano, il lago di Vico, Monte Venere, poggio Nibbio ed il monte Cimino. Le altitudini variano da 250 a 1050 metri sul livello del mare.
E’ un’area strategica tra l’entroterra ed il mare, tra Roma e la Toscana.
La fascia collinare in cui viene prodotta la nocciola dei Cimini che si sviluppa sulle pendici del comprensorio, è posta ad una altitudine compresa tra i 300 ed i 550 metri e gode di un clima ideale.

L’area tipica è prevalentemente quella di Caprarola e della valle del lago di Vico, area che per prima ha sviluppato la coltivazione della Nocciola.

noccioleti sui monti Cimini
Noccioleti sui colli Cimini


Oggi anche ai comuni circostanti hanno sviluppato notevoli estensioni di noccioleti e rappresentano una grande risorsa economica per i monti Cimini, l’area più importante in Italia.

Grazie al microclima dei monti Cimini e al terreno vulcanico, il nocciolo cresce rigoglioso e produce una nocciola di altissima qualità.
Da ovest arriva l’aria dal mare Tirreno, ad est quello della valle del Tevere. Un equilibrio garantito dal polmone verde dei monti Cimini e del lago di Vico che determinano un micro clima ideale.
Da qui nascono vere eccellenze della provincia di Viterbo.

I prodotti tipici alla nocciola dei Cimini, vere delizie per il palato

Sono numerosi i prodotti dolciari alla nocciola ed eno gastronomici che si ottengono dalla trasformazione della nocciola dei Monti Cimini. 
Nocciole sgusciate o tostate, granella, crema di nocciola spalmabile, torroni con nocciole intere.
E poi i famosi dolci tradizionali locali come i tozzetti, gli amaretti, i brutti e buoni ed il panpepato che a Natale regna sulle tavole.

A Natale merita un posto d’onore anche il panettone alla nocciola ripieno di squisita crema di nocciole dei Cimini e ricoperto con cioccolato e granella di nocciole. Da non dimenticare i deliziosi torroni di cioccolato fondente o al latte con squisite nocciole intere e le nocciole sotto miele.

La nocciola dei Cimini in cucina

La nocciola trova un posto da vera regina anche in cucina, nei condimenti, nelle guarnizioni con granella, nella farina per preparare complessi impasti, nei secondi di carne.

Acquista online le nocciole dei Cimini >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *