Olio di Canino Extra Vergine DOP

Oliveto

L’Olio di Canino è uno straordinario olio extra vergine di oliva che esalta il sapore di una terra unica, la Tuscia. La zona di produzione dell’Olio di Canino è quella ad ovest della provincia di Viterbo, sui rilievi che guardano il mare degli Etruschi, chiamati anche Tirreni da cui il nome Tirreno. In queste terre sorgeva Vulci, una delle più importanti città etrusche di cui rimangono numerose vestigia ed una vasta necropoli, mentre i preziosi reperti sono distribuiti nei musei di tutto il mondo.

Gli Etruschi arricchirono queste terre, vi costruirono città, svilupparono l’agricoltura, l’arte ed il commercio che praticavano con i popoli del Mediterraneo.
Non c’è da stupirsi se a Canino si produce oggi un eccellente olio extra vergine di oliva, quell’olio che gli Etruschi sapevano ottenere e commercializzare.
Dopo millenni, con le stesse olive, la stessa terra, lo stesso clima, ma con conoscenze e tecniche diverse, si produce un grande olio DOP, prodotto da olive Canino, Leccino, Pendolino, Maurino e Frantoio.
L’Olio di Canino si distingue per la sua personalità e le sue caratteristiche organolettiche: colore verde smeraldo, riflessi dorati, odore fruttato con retrogusto di amaro e piccante, sentori di erba fresca, carciofo, cardo.
L’Olio extra vergine di oliva di Canino è un olio consigliato per condire a crudo ma anche per cucinare, sulle tipiche bruschette e sulle squisite zuppe della Tuscia, sull’insalata, per condire legumi, ortaggi crudi, lessati o grigliata, è insuperabile sulle carni alla brace o ai ferri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *