Cos’è La Tuscia

Il territorio della Tuscia, termine usato dai latini per indicare la Terra degli Etruschi, si estende su tutta la provincia di Viterbo. La vicinanza a Roma (60 min. da Viterbo) ed alle più importanti città d’arte e luoghi d’interesse dell’Italia Centrale, la rendono ottima base per programmare tour, eventi ed incontri d’ogni genere.

Siamo nell’alto Lazio, tra Roma e la Toscana, tra il mar Tirreno e l’Umbria. Un contesto storico, artistico e naturalistico capace di competere a pieni voti con le regioni più blasonate d’Italia.

Molte le possibilità di escursioni ed attività per ogni tipo d’interesse: con visite ai più importanti siti archeologici etruschi, a ville palazzi e giardini del ‘500 italiano, ad arroccati ed antichi borghi medievali; con passeggiate lungolago o nei fitti boschi dei Monti Cimini; con degustazioni di ottimi prodotti tipici locali in suggestivi ambienti; con rigeneranti bagni e terapie termali, etc.

Parchi, laghi, boschi e Riserve Naturali protette consentono le più varie attività sportive quali equitazione, trekking, passeggiate a piedi e circuiti in mountain bike, vela, windsurf, percorsi naturalistici per non vedenti.

L’agricoltura è la base dell’economia della Tuscia, una tradizione ed una cultura che durano da millenni dove l’uomo ha modellato il territorio, ha sviluppato le produzioni del vino, dell’olio, degli ortaggi, delle nocciole, castagne, legumi ed ha saputo trasformare gli allevamenti di bovini, suini, ovini e caprini in eccellenze enogastronomiche.
Ecco perché la cucina tipica locale offre ancora oggi antiche ricette e piatti genuini, capaci di stuzzicare anche i palati più attenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *