La Nocciola Tonda Gentile

La Nocciola Tonda Gentile Romana DOP è una vera regina tra le nocciole prodotte in Italia. Se è vero che le nocciole non sono tutte uguali, è vero che la Nocciola Tonda Gentile Romana è la più amata ed apprezzata e quindi la più diffusa in tutta Italia.

L’area di produzione della tonda gentile è prevalentemente quella dei monti Cimini, intorno a Caprarola e al lago di Vico ma negli ultimi anni si è estesa notevolmente nella provincia di Viterbo e nel Lazio. In generale per Nocciola Romana della specie Corylus Avellana si intendono le varietà “Tonda Gentile Romana”, “Nocchione”, “Tonda di Giffoni”.
Il Nocchione ha il guscio di forma sferoidale, spesso, color nocciola chiaro,di dimensioni medie, striato, poco pubescente; seme medio piccolo con fibre presenti in misura.

La Nocciola Tonda Gentile Romana presenta guscio sferoidale con apice leggermente a punta, di dimensioni non uniformi, color nocciola, di scarsa lucentezza e numerose striature evidenti; seme medio-piccolo, di forma variabile sub-sferoidale, per lo più ricoperto di fibre, con superficie corrugata e solcature più o meno evidenti; tessitura compatta e croccante; sapore ed aroma finissimo e persistente.

La nocciola Tonda Gentile Romana ha recentemente ottenuto il riconoscimento del marchio DOP ed è molto ricercata nell’industria dolciaria per la preparazione del cioccolato e di dolci tradizionali. Localmente invece viene utilizzata per i famosi dolci tradizionali come i tozzetti,gli amaretti, i brutti e buoni, il panpepato. In cucina viene utilizzata per arricchire primi piatti e secondi di carne…

Organismo proponente Associazione produttori Nocciole della provincia di Viterbo.
Area di produzione in provincia di Viterbo in costante espansione La zona di produzione comprende i Comuni di: Bassano Romano, Barbarano Romano, Bassano in Teverina, Blera, Bomarzo, Calcata, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano), Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Monterosi, Nepi, Oriolo Romano, Orte, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello, Vejano, Vetralla, Vignanello, Villa San Giovanni in Tuscia, Viterbo, Vitorchiano. Fonte Città della Nocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *