Olio di Blera – Colli Etruschi

L’olio extra vergine d’oliva di Blera è prodotto in una zona a bassissimo impatto antropico, tra la maremma ed i monti Cimini. E’ un olio pluripremiato e citato sulle guide dei più importanti oli extra vergini di oliva del mondo.
Gli oliveti si estendono nel comune di Blera, una terra selvaggia con un ambiente ancora incontaminato ed un microclima speciale. L’olio di Blera, dei Colli Etruschi, ha un colore verde con riflessi giallo dorati e sapore fruttato medio.

Al palato si presenta complesso e molto fine, dotato di ricche note di verdure di campo con cicoria e lattuga in evidenza. Amaro e piccante, ben dosati, chiudono con sapore di mandorla dolce.

L’olio di Blera Colli Etruschi è un alimento sano e genuino, si abbina a bruschette con verdure, insalate di funghi, marinate di salmone, patate alla griglia, verdure gratinate, zuppe di farro.
Ideale per primi piatti con verdure, pesci di scoglio al forno, tartare di salmone, pollame alla piastra, formaggi caprini, ma anche carni alla griglia e in salmì.
Vieni ad assaggiare l’olio di Blera a Tuscia Doc, oppure puoi acquistarlo nel nostro negozio online, Clicca qui >>

Blera è anche famosa per le sue origini etrusche. Qui sorgevano insediamenti etruschi importanti e vaste necropoli, alcune di particolare importanza come la necropoli di Pian del Vescovo e quella del Terrone tra cui la bellisima tomba a dado.
Tutta l’area intorno a Blera è ricca di testimonianze etrusche.
L’antico abitato è fiancheggiato da due profondi burroni ricoperti da una fitta macchia mediterranea che rende ancor più suggestivo il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *